Conti in profondorosso per Norwegian, il vettore a caccia di cash

I conti di Norwegian vanno sempre più in rosso e la compagnia corre ai ripari con una iniezione urgente di cash, ma anche con misure destinate perlomeno a ridimensionare l’espansione programmata: nei piani, infatti, c’è anche la vendita di alcuni aerei e il programma di fidelizzazione.

L’annuncio è stato dato dalla stessa compagnia, che oggi farà anche una conferenza stampa in proposito, in una nota diffusa nella giornata di ieri. Il programma prevede il collocamento privato di azioni per un totale di 1,3 miliardi di corone norvegesi (circa 140 milioni di euro) coinvolgendo principalmente gli attuali investitori, a partire dal fondatore Bjorn Kjos.

“I nuovi capitali aumenteranno la competitività – si legge in un comunicato - e proteggeranno gli investimenti attuali e quelli futuri in un mercato contrassegnato da costi del carburante più alti e cambi di valuta volatili”. Inoltre è prevista la cessione di 5 Airbus 320neo per un valore intorno ai 15 milioni.

Le anticipazioni sui risultati del primo trimestre, intanto, parlano di perdite intorno a 2,6 miliardi di corone, pari a 280 milioni di euro. Andamento che nel settore sta generando alcuni dubbi sulla sostenibilità del progetto della compagnia; dubbi peraltro espressi nei mesi scorsi a chiare lettere anche dal ceo di Ryanair Michael O’Leary, che aveva pronosticato un rischio default per il vettore. L. V.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana