Le ambizioni Norwegiane i conti che non tornano

“Per il 2018 siamo posizionati molto meglio, il livello delle prenotazioni è più forte, abbiamo un network di collegamenti internazionali in crescita e complementare con i nostri voli europei e, non da ultimo, una situazione dipendenti migliore”.

Ha ritenuto di dovere fornire delle rassicurazioni Bjorn Kjos, il fondatore e ceo di Norwegian. I conti del 2017 non sono stati entusiasmanti, tutt’altro e lui non ha nascosto che “non siamo per niente soddisfatti”. Abituato a crescere anno dopo anno, trasformando una minuscola compagnia in un colosso che sta facendo scuola, deve ora spiegare cos’è che non ha funzionato e perché non succederà più, come gli studenti che hanno dimenticato il quaderno a casa.

I numeri del bilancio
Le cifre, in effetti, parlano chiaro: il rosso ammonta a 299 milioni di corone norvegesi, pari a 30,7 milioni di euro, nonostante le entrate siano aumentate del 19 per cento, arrivando sopra i tre miliardi di euro e i passeggeri, 33 milioni, siano cresciuti del 12. Qualcosa non ha funzionato. O almeno non ancora, perché il grosso delle perdite sono arrivate nell’ultimo periodo dell’anno, ovvero quando il modello del business lungo raggio low cost ha iniziato a entrare a pieno regime: quasi 90 milioni di rosso nell’ultimo trimestre.

L'analisi
Il rischio dell’equazione lungo raggio low cost uguale modello in perdita diventa così molto facile e i prossimi mesi saranno fondamentali in casa Norwegian per dimostrare che i fatti sono differenti e che quanto è successo è stato determinato dai costi sostenuti per avviare l’imponente sviluppo che ha visto la compagnia grande protagonista. “Abbiamo le spalle solide e proseguiremo nello sviluppo”, ha concluso il ceo, ribadendo che si tratta di un incidente di percorso e che il futuro gli darà ragione. Rispondendo ancora una volta indirettamente al ceo di Ryanair Michael O’Leary, che aveva detto: “Sono senza soldi, 4-5 mesi e chiuderanno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana