Trentacinque navi entro il 2035. Dagli Studi Mediaset de La Ruota della Fortuna, Leonardo Massa, vp Southern Europe divisione crociere del Gruppo Msc, Luca Valentini, direttore commerciale Msc Crociere, e Andrea Guanci, direttore marketing Msc Crociere, tracciano la rotta del nuovo piano industriale. Punti cardine della nuova strategia, il rafforzamento della leadership globale, l’ampliamento dell’offerta delle destinazioni e dei servizi di bordo, nonché investimenti in infrastrutture e sviluppo tecnologico in ottica sostenibile.
“Credendo fortemente nelle ulteriori opportunità di crescita del settore, annunciamo l’arrivo di 12 nuove navi in 10 anni - rivela Massa -. Explora Journeys avrà 6 navi entro il 2028, una delle quali è in arrivo nel 2026”.
L’investimento strutturale rivolto alla classe World Class porterà al varo dell’ammiraglia Msc World Asia nel 2026 e della Msc World Atlantic nel 2027. Giusto in tempo per tornare a solcare le acque del Canale di Suez nel giro del mondo 2028, già aperto alle vendite.
Nuovi itinerari e servizi
Sul fronte degli itinerari e dei servizi, Msc prevede l’estensione del servizio lusso all-inclusive Yacht Club alla Msc Poesia durante la nuova navigazione estiva in Alaska, al via da maggio con imbarco settimanale a Seattle. In vendita in anticipo, è “un prodotto molto apprezzato dal mercato italiano e, come il Nord Europa, continuerà ad avere successo” spiega Massa. L’esperienza Yacht Club, a breve disponibile anche su Msc Magnifica e nel World Cruise 2027, risponde “all’alta domanda di comfort esclusivo, servizi su misura e destinazioni straordinarie” afferma Valentini.
Per la prima volta, poi, due navi serviranno i Caraibi tutto l’anno: “Studiare crociere settimanali 12 mesi all’anno dalla Repubblica Dominicana con due itinerari diversi a seconda della stagione significa innovare un prodotto non a scaffale per raggiungere una nicchia del mercato italiano” prosegue Massa. Msc Opera salperà da La Romana dal 16 novembre 2026 e da aprile 2027 anche da Martinica, da cui partirà anche Msc Seaview. Nel Mediterraneo, Syros e Marmarissi aggiungeranno alla lista delle mete estive, mentre alle Canarie la capacità verrà potenziata per la stagione invernale 2026.