Nuove regole per agenzie di viaggi e Ota in Liguria

Uniformità e semplificazione.

Vanno in questa direzione le modifiche recentemente apportate dalla Liguria alla normativa regionale in materia di agenzie di viaggi con l'obiettivo di “permettere al maggior numero di operatori di poter entrare nel mercato disciplinando anche l'attività delle Ota”, spiega l'assessore al Turismo, Giovanni Berrino.

Dopo aver reso obbligatoria la pratica della Scia nel 2014 sia per le adv che per le agenzie online, la Giunta regionale disciplinerà a breve uno schema tipo di domanda semplificata per le modalità di presentazione della Scia. “Le Ota – chiarisce l'assessore – seguiranno lo stesso iter delle agenzie tradizionali, ma in luogo dell'indicazione dell'ubicazione dei locali di esercizio, saranno tenute a presentare l'attestato dell'avvenuta registrazione del dominio internet che intendono utilizzare”.

Dal primo gennaio è valido inoltre “l'obbligo di stipula di una polizza assicurativa o di una garanzia bancaria da parte di chi fornisce un contratto di turismo organizzato a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti e tale obbligo è posto anche a carico delle Ota”, sottolinea Berrino.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana