Viaggi fai da te:gli acquisti web tradiscono le aspettative

Il web resta un terreno ricco di insidie per chi acquista un prodotto turistico online.
Sette consumatori su 100 hanno prenotato un viaggio online che non è andato come previsto.

È uno dei dati emersi dal Barometro Online di MarkMonitor: lo studio, condotto da Opinium, ha analizzato il comportamento dei consumatori nel settore turistico (un campione di 3.257 consumatori di otto Paesi), in particolare riguardo alla prenotazione di viaggi online e ai rischi posti da contraffattori e truffatori in rete per i viaggiatori e i brand del settore.

Se il primo dato con cui fare i conti è che il 68 per cento dei consumatori effettua solo prenotazioni online (in Italia questa percentuale cala al 45 per cento), il secondo dato è, appunto, quel 7 per cento che rimane deluso dalla scelta. "Il risultato finale non era all'altezza delle aspettative, soprattutto per quanto riguarda l'alloggio, il noleggio auto e i voli" commenta Jerome Sicard, portavoce di MarkMonitor per il mercato italiano.

Sempre a proposito di "esperienze da dimenticare", il 42 per cento ha dichiarato di aver postato una recensione, mentre il 40 per cento ha cercato di farsi rimborsare e il 32 invece di aver attivato una procedura formale di reclamo.

C'è anche un'importante fetta di consumatori, 37 per cento, che ha segnalato persino l'abuso o il furto dei dati della propria carta di credito (o debito).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana