Il cliente non ha sempre ragione: ora c’è la prova scientifica

Diciamolo, una volta per tutte: il cliente ha sempre ragione, tranne quando ha torto.

Il web pullula di immagini, cartelli e poster che iniziano con: “Il cliente ha sempre ragione quando non….”. E via con l’elenco di “richieste impossibili”, “scortesie” eccetera. Ma non è questo l’aspetto su cui mi voglio soffermare oggi.

In questo post ho intenzione di parlare di quando il cliente ha palesemente torto. Cioè non ha capito nulla. E si lamenta pure.

Per carità, ogni opinione è sacra. Ma devo ammettere che la fotogallery realizzata da buzzfeed.com sulle più bizzarre opinioni degli utenti di Tripadvisor mi ha lasciato decisamente interdetto. E mi chiedo se affermare che il Palazzo del Doge di Venezia è “monotono e noioso” con “un sacco di scale” sia veramente elevabile al rango di opinione.

Mi spiego: un’insegnante delle medie una volta mi raccontò che, portando la classe a visitare il Duomo di Orvieto, udì lo studente più ‘capra’ (copyright Vittorio Sgarbi, mi dicono dalla regia) esclamare: “Accidenti che bello!”. In realtà non disse ‘accidenti’, ma una parola che potete facilmente immaginare e che non sta bene ripetere in pubblico. Ora, siamo d’accordo che il Duomo di Orvieto è architettonicamente un fuoriclasse: ma l’aneddoto serviva solo per chiarire che qui non se ne fa una questione di preparazione culturale.

Da tutto questo si può trarre una lezione: non importa se ai vostri clienti offrite il massimo che c’è, ci sarà sempre qualcuno pronto a criticare. E anche se foste in grado di regalare l’intera Galleria degli Uffizi, troverete sempre un cliente che, con sufficienza, commenterà: “una serie infinita di dipinti di Gesù che sembrano tutti uguali uno all’altro” (per chi non ci crede, è il punto numero 8 della fotogallery linkata poco sopra).

Volete di più? Mi voglio rovinare: vi dò tutto il Ponte di Rialto! Come dice il signore in fondo? “Alla fine dei conti, solo un ponte?” (punto numero 11, signore e signori, controllare per credere). Va bene, rilancio ancora: l'intera Basilica di San Marco! E adesso cosa mi risponde? (pausa…) Cosa vuol dire “Miserabile e cupa”? (punto numero 15).

Tenete il link di questa fotogallery a portata di mano. E quando qualcuno, dopo che vi siete fatti in quattro per accontentarlo, vi guarderà con aria critica… date una scorsa ai commenti su alcuni dei monumenti più mozzafiato d’Italia. E pensate che il cliente, per quanto se ne dica, non può avere sempre ragione.

È matematicamente e scientificamente impossibile.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana