Alpitour rivede SicuroPiù commissioni e garanzie per la distribuzione

“Il 55 per cento dei pacchetti venduti dal nostro booking è abbinato a un prodotto assicurativo, ma ci sono forti margini di crescita”. Guglielmo Di Stefano, responsabile assicurazioni Gruppo Alpitour World, traccia questo scenario nell’inquadrare la recettività del mercato nei confronti delle polizze vendute insieme al prodotto vacanza.

Come cambia il prodotto assicurativo
“Il nostro programma Alpitour World Sicuro, elaborato insieme a Europ Assistance, esiste sul mercato da ormai diversi anni, ma dato il contesto esterno e la crescente domanda da parte dei clienti abbiamo rivisto l’offerta per le agenzie di viaggi” spiega Di Stefano. Nello specifico, il Gruppo ha “aumentato la commissione tradizionale sulle tre migliori polizze disponibili, Top Booking Plus, Vip e Health – specifica il manager –, che ora comportano una provvigione del 20 per cento”.

E anche se il cliente annulla la vacanza, “offriamo la garanzia commissioni, proprio per tutelare il lavoro dei dettaglianti, che prevede il rimborso della differenza fra le commissioni riconosciute alla conferma del viaggio e quelle ottenute in caso di annullamento”. Inoltre, “il rimobroso viene sempre erogato entro 7 giorni: è una clausola chiaramente scritta nel contratto che viene stipulato”.

Gli strumenti per le agenzie
Tutta la gamma Sicuro passa sulla piattaforma easybook, “quindi le agenzie non devono abbandonare la pratica di prenotazione per vendere la polizza assicurativa abbinata al viaggio, salvo nel caso si tatti di gruppi, che richiedono sempre una definizione ad hoc”.

Per agevolare le adv, Alpitour sta realizzando “un kit informativo che a breve verrà distribuito in agenzia – aggiunge Daniela Aimo, responsabile marketing brand Karambola -, che supporterà la consulenza dei dettaglianti”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana