Voli, hotel, food ed entertainment: ecco il Live Travel Space di Amadeus

Un solo contenitore dove le agenzie di viaggi potranno acquistare tutto: biglietteria aerea, ovviamente via gds e Ndc, ma anche hotel, transfer, esperienze, entertainment e food. Così sarà Amadeus al termine del percorso che "da gds ci sta trasformando in un Live Travel Space, dove si incontra chi eroga servizi e chi li vende", spiega il direttore commerciale Gabriele Rispoli (nella foto). In pratica, una sorta di Google "ma rigorosamente b2b: i nostri clienti sono le adv e i t.o.".

Un nuovo modello di business
Se per food ed entertainment occorre attendere ancora un po', "anche se non troppo", sottolinea il manager, la It company ha già lanciato Amadeus Value Hotels, "un nuovo modello di business: diventiamo merchant e non più solo distributori". Gli adv potranno infatti prenotare 300mila hotel con quote nette "contrattate direttamente da noi, alle quali applicare il mark up che vogliono".

Di pari passo anche l'altra novità, Amadeus Transfer, che mette a disposizione dei dettaglianti servizi con autista in oltre mille destinazioni in 150 paesi. "Lo integreremo con taxi, treni da e per gli aeroporti, mezzi pubblici, elicotteri: l'obiettivo è che le adv non lascino il cliente in mano ad altri fornitori e possano fornire tutti i pezzetti del viaggio".

Il futuro di Ndc
Poi c'è la questione Ndc: Amadeus ha già ottenuto il livello 3 del nuovo linguaggio Iata e ha lanciato Ndc-X Program. "È un'integrazione, non una semplice implementazione: significa che Ndc sarà all'interno di tutti i nostri processi, quindi un solo ambiente dove prendere tutto il business".

Il perché è presto detto: "futuro di Ndc con il livello 4 è coprire anche i servizi post vendita e fare volumi di prenotazione rilevanti: ecco perché da giugno 2019 lanceremo i contenuti NDC-X in Amadeus Selling Platform".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana