Fondo di garanzia per gli agenti: patto Fiavet-Assiteca

Arriva il Fondo di garanzia per gli associati Fiavet. La Federazione ha annunciato la sottoscrizione con il broker assicurativo Assiteca di un accordo in esclusiva per la tutela dei clienti delle agenzie. Nasce così il fondo 'Fogar', che va a sostituire il vecchio Fondo di garanzia, andato il pensione lo scorso primo luglio. Obiettivo, tutelare i viaggiatori in caso di fallimento o insolvenza da parte dell’organizzatore del viaggio.

“Ne faranno parte automaticamente tutte le agenzie di viaggio con volume d’affari fino a 1,5 milioni di euro - si legge nella nota diramata da Fiavet -. Negli altri casi verranno praticate coperture ad hoc. Il Consorzio è garantito per un massimale aggregato di 3 milioni l’anno”.

Jacopo De Ria, presidente dell’associazione di categoria degli agenti di viaggi, ha commentato: “Abbiamo trovato una soluzione associativa in risposta ai bisogni dei nostri iscritti per la tutela degli interessi delle agenzie di viaggi attraverso uno strumento tarato per le piccole e medie imprese che rappresentano più dell’80 per cento del mercato, ma con soluzioni ad hoc anche per i rischi connessi alle attività di quelle più grandi”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana