Cruciani, H24 Travels e i viaggi 5.0: “Ecco cosa sono e con chi li realizzo”

Un nuovo umanesimo tecnologico e il ritorno al viaggio come una scoperta, un’avventura, un’esperienza oltre la massificazione. Sono queste le basi da cui partono i 'viaggi 5.0’ lanciati da Pierluigi Cruciani e da H24 Travels, che si è per primo in Italia confrontato con la nuova teoria della cooperazione uomo/tecnologia.

“Sono un uomo curioso – racconta a TTG Italia – e mi ha appassionato la ricerca di Keiju Matsushima, uno dei massimi esperti del mondo in robotica e Intelligenza Artificiale, che già da tempo ha iniziato a parlare di una società 5.0, che riporta al centro la persona, e dove la tecnologia mira alla soluzione dei problemi sociali più che alla produttività, a un’economia dedicata al benessere della gente”. Mentre era impegnato nella sua ricerca, Cruciani è stato sollecitato da alcuni clienti a pensare ad un altro modo di impostare il viaggio: “Mi hanno chiesto una sorta di ritorno alle origini, quando viaggiare non era uno standard, ma era una vera scoperta, quando il viaggio era esperienza e non prodotto massificato”.

Così, da agente di viaggi purosangue quale è, Cruciani ha mixato le due idee e ha sviluppato il cosiddetto ‘viaggio 5.0’. “Mi spiego - dice -: io sono un distributore, non creo itinerari. Però, posso selezionare i partner e lavorare sia con loro che con i clienti per offrire il prodotto nuovo che mi è stato sollecitato”.

Questa idea è stata trasferita nel nuovo portale dell’agenzia, h24travels.com. “Per ogni Paese noi indichiamo i possibili highlight, ma non proponiamo un itinerario. Chi vuole effettuare quel viaggio di scoperta deve contattarci e a quel punto noi possiamo proporre i tour offerti dai nostri partner con partenze a date fisse oppure lavorare insieme ai partner per offrire un itinerario su misura”. Perché i clienti “sono anche disponibili a spendere un poco di più per concedersi un viaggio che risponda alle loro nuove esigenze”.

Così, accanto all’attività tradizionale di vendita di pacchetti e villaggi, H24Travels oggi propone una serie di viaggi esplorativi organizzati con Viaggi Levi, Kel 12 e il Tucano Viaggi Ricerca, una prodotto dedicato al mercato Lgbt realizzato con Twizz “e una serie di viaggi in tutto il mondo, di cui siamo particolarmente orgogliosi, dedicati ai portatori di disabilità, grazie alla collaborazione con GoWorld”.
Inoltre, sul sito sono disponibili i cataloghi firmati Viaggidea condivisibili sui social dagli stessi clienti. “Il viaggio deve tornare a essere il viaggio – dice Cruciani – mettendo al centro l’uomo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana