Agenzie nella morsa tra clienti e fornitori: l'analisi Assoviaggi

"Molte agenze di viaggi si vedono costrette a ridurre i costi: qualcuna ha cominciato a non confermare il personale con contratti a termine e da settembre si penserà anche a misure più drastiche".

Il presidente di Assoviaggi Amalio Guerra tratteggia un quadro a tinte fosche per la distribuzione italiana, dopo i primi dati di vendita per l'alta stagione 2012.

Secondo il presidente dell'associazione di categoria, a pesare sulla distribuzione italiana sono anche i legami con i fornitori. "La situazione è aggravata dai rapporti con i tour operator e vettori – rincara la dose Guerra – con una giungla di tariffe che rende ancora più complesso interagire tra clienti che cercano di spendere meno e fornitori che invece sperano di fare profitto".

Drastico il bilancio stilato da Assoviaggi: i dati dell'associazione "dipingono un quadro fortemente influenzato dalla crisi, con partenze in diminuzione e fatturati in calo – afferma ancora Guerra -. Nell'estate 2012 le agenzie di viaggi hanno registrato una diminuzione del 30 per cento. È il terzo anno consecutivo: dalla stagione estiva 2012 a quella di quest'anno si è perduto il 50 per cento del giro d'affari"

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana