Acconto Iva del 27 dicembre: come salvare la liquidità

Tre metodi a confronto, per salvare un po' di liquidità.

Il cash flow nel 2012 è diventato il tasto dolente di molte aziende e la prossima scadenza del versamento per l'acconto Iva (fissata al prossimo 27 dicembre) potrebbe essere l'occasione per salvaguardare un po' di denaro liquido.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, sono tre i metodi previsti dalla normativa per calcolare l'acconto Iva: storico, revisionale e analitico. In base al quotidiano finanziario, la terza modalità potrebbe essere quella più 'conveniente' per il contribuente.

Il metodo storico prevede il pagamento dell'88 per cento dell'Iva relativa all'ultimo periodo (sia esso il mese o il trimestre, in base al regime del contribuente). Il metodo previsionale, come dice il nome stesso, si basa invece sulle stime della liquidazione di dicembre o del quarto trimestre 2012; l'analitico, invece, tiene conto delle operazioni effettuate fino al 20 dicembre.

Quest'ultimo sistema, sebbene possa risultare quello maggiormente aderente alla realtà, richiede però un rapido aggiornamento contabile.

Il versamento dell'acconto Iva, sottolinea ancora il quotidiano finanziario, potrà essere effettuato solo con mezzi telematici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana