TURISMO IN PARLAMENTO - Marco Mancinelli, ex Az, Cit e Livingston: "Tagliare gli sprechi con buonsenso"

L'uomo giusto al posto giusto. Sì, certo, ma accanto a questo bisogna tagliare gli sprechi. Marco Mancinelli, volto assai noto del turismo italiano per aver lavorato 25 anni in Alitalia e fino al 2011 come direttore commerciale e marketing in Livingston Air, interviene nel dibattito scaturito su 'Turismo in Parlamento', l'inziiativa lanciata da TTG Italia nei giorni scorsi.

E, precisa Mancinelli, i tagli agli sprechi vanno fatti con attenzione.

L'amico Oristano – dice Mancinelli - suggerisce di fatto 'la persona giusta al posto giusto' e sono con lui d'accordo perché solo conoscendo i due fronti si può pensare di collaborare ed avere risultati validi per promuovere ed incrementare il turismo.

Viene fatto l'esempio di Alitalia. È vero. Difficilmente si comprende che per i gruppi di turisti organizzati si debbono rilasciare spazi per almeno 50 passeggeri, ma per questioni di yield si rilasciano 35 posti. E l'operatore terrestre ?? Deve utilizzare o un pullman da 22 o da 54 posti (sic) e con entrambe consolida perdite!

A tutto questo però si deve aggiungere che, per promuovere il prodotto Italia, dovremmo avere anche un solo ente coordinatore degli interventi delle Regioni e degli enti di Stato.

Chi ha lavorato per anni all'estero ha troppe volte visto ed organizzato grandi serate (per Regioni e Enit) con agenti ed operatori per promuovere la 'Destinazione Italia', ma poi nessuna risposta concreta al momento di strutturare i pacchetti, le azioni promo-pubblicitarie etc.

Finita la festa, gabbato il santo.. mi sembra si dica.

Senza parlare di presenze in fiere e workshop messe in mano a personaggi (sia per la costruzione fisica dello stand che per la presentazione del prodotto) senza una minima preparazione. Apertura di uffici fantasma. Tutte operazioni con migliaia di euro buttati al vento o peggio. E nessun supporto reale alle iniziative.

Negli ultimi anni, si dice per ridurre i costi, abbiamo visto ridurre le attività degli uffici Enit con indicazioni alle Ambasciate di attivare iniziative in ambito locale e cosi si sono sovrapposte azioni contemporanee di Camere Commercio, Ice, Ambasciate, Enit, Regioni.

I risultati? Lascio a Voi giudicare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana