Abusivismo: primi controlli di Polizia

Scattano i controlli di Polizia sui pacchetti turistici abusivi.

Per difendere le agenzie dall'attacco di realtà che organizzano viaggi senza essere in possesso di licenza, la Provincia di Viterbo ha preso una iniziativa forte decidendo di far scendere in campo le forze dell'ordine.

"Abbiamo verificato che diversi soggetti organizzano e pubblicizzano pacchetti senza fare riferimento alle agenzie di viaggi, esponendosi così al rischio di sanzioni da 5mila a 10mila euro", afferma Andrea Danti, assessore provinciale al Turismo, a ilmessaggero.it.

Secondo la legge regionale, infatti, l'attività commerciale nel settore turistico è prerogativa esclusiva delle agenzie, "a garanzia dell'utente finale - aggiunge l'assessore -, in termini di qualità, assicurazioni e diritto al risarcimento".

L'operazione è stata messa a punto dalla Provincia di Viterbo in collaborazione con la Polizia provinciale, avviando, come riporta ancora il quotidiano online, procedure di contestazione per i casi in cui sono risultate ipotizzabili violazioni della normativa regionale in materia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana