International Bus Expo: a Rimini la quinta edizione

Il turismo in bus si compatta a Ibe, rinnovando la fiducia alla manifestazione diventata il marketplace di riferimento nazionale per il settore coach.

Per il quinto anno consecutivo quattro padiglioni della fiera sono interamente dedicati a International Bus Expo, vetrina di novità e tendenze, ma soprattutto luogo di incontro e contrattazione. Sulla superficie di Ibe 2012 sono presenti i colossi industriali. “Nonostante l’anno di difficoltà - evidenzia Antonio Dell’Aquilano, responsabile Divisione Eventi di TTG Italia -, i protagonisti ci sono tutti. E c’è il rientro di Van Hool, segnale che il mercato riconosce che Ibe è un appuntamento importante”.

All’evento partecipa tutta la filiera, confermando la validità delle scelte strategiche dell’organizzazione: alcune aree di Ibe sono, infatti, riservate alla componentistica e agli accessori, ai servizi e alla tecnologia. Ma si replica anche per l’usato, con una zona dedicata.

I temi di attualità tengono banco mettendo a confronto operatori e esperti. L’area convegni di Ibe è gestita in collaborazione con l’Anav, l’associazione nazionale del settore autobus. Due gli incontri previsti, rispettivamente sul tema dell’accesso alla professione di trasportatore su strada e sullo status quo in materia di noleggio con conducente, a partire dai risultati dello studio elaborato dal centro studi Hermes di Torino in collaborazione con la Facoltà di economia dell’Università del Piemonte.

Nella giornata di venerdì i riflettori sono puntati sul convegno ‘Trasporto turistico e noleggio autobus con conducente: le prospettive di sviluppo’, incontro che catalizza l’attenzione anche degli operatori che partecipano a TTG Incontri. “L’accordo con Anav, l’associazione di riferimento, è di grande importanza - sottolinea Dell’Aquilano -. Non è la prima volta che collaboriamo, ma è la prima volta a questi livelli”.

Ma quest’anno il mondo dei coach si ritrova a Rimini Fiera anche per fare il punto della situazione sugli argomenti lanciati a Ibe 2011, quando tra i temi centrali c’erano l’ecosostenibilità e il caro-carburante. Punto, quest’ultimo, ancora terribilmente attuale.

Sul piano puramente turistico, invece, International Bus Expo riporta sul tavolo della discussione l’appeal dell’Italia e il suo potenziale da sfruttare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana