Da UniCredit e Bei 300 milioni di euro per le pmi del turismo

UniCredit e UniCredit Leasing hanno firmato con la Bei una nuova linea di finanziamento destinata alle pmi italiane dei settori produttivi e dei servizi, per un ammontare di 300 milioni di euro.

Il nuovo prestito messo a punto con la Banca europea per gli investimenti, riporta hotelmag.it, è rivolto a imprese sino a 250 dipendenti e attive nel turismo e nei servizi, nel commercio, nell’agricoltura o nell’artigianato.

Saranno finanziati i nuovi progetti e quelli in corso purché non ancora ultimati, come precisa una nota UniCredit. Il prestito può arrivare a coprire il 100% dell’investimento (con un massimo di 12,5 milioni di euro per progetto) ed è destinato a: acquisto, costruzione, ampliamento e ristrutturazione di fabbricati; acquisto di impianti, attrezzature o macchinari; spese, oneri accessori e immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; necessità permanente di capitale circolante legata all’attività operativa.

“Con questa nuova tranche di finanziamenti vogliamo essere un partner ancora più vicino alle piccole e medie imprese italiane, che rappresentano la forza e l’ossatura della nostra economia – afferma Gianni Franco Papa, direttore generale di UniCredit -, aiutandole a cogliere le occasioni di business esistenti sia in ambito domestico che internazionale, per supportarne la crescita e trasformare le risorse locali in icone riconosciute a livello mondiale”.

Il Gruppo UniCredit si impegna inoltre a fornire risorse proprie alle imprese beneficiarie per pari importo, facendo così aumentare il plafond complessivamente a disposizione per il 2018 a oltre un miliardo di euro; l’accordo appena firmato prevede quindi nuove risorse per 600 milioni di euro messe complessivamente a disposizione delle pmi italiane.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana