Numeri record per le vacanze dell'estate 2016

Sono 33,3 milioni gli italiani in vacanza quest’anno, con un incremento del 9,5 per cento rispetto al 2015 e un giro d’affari in crescita di 17,2 punti percentuali anno su anno: lo dicono i dati diffusi da Federalberghi per il quadrimestre estivo, in un’indagine realizzata con Acs Marketing Solutions, che evidenzia come l’estate metta in moto un business da 21,5 miliardi.

Gli italiani hanno trascorso o trascorreranno una breve vacanza dormendo almeno una notte fuori sono circa il 55 per cento, per una durata media del soggiorno che sale a 11 notti contro le 8 dello scorso anno. Nel 74,5 per cento dei casi per quasi 25 milioni di persone, gli italiani scelgono la Penisola, mentre 8,5 milioni vanno all’estero. In Italia le mete più gettonate restano quelle balneari, scelte dal 70 per cento del popolo dei vacanzieri, ma si registra una crescita anche per le città d’arte, con il 7,7 per cento di share rispetto al 4,2 del 2015.

All’estero, leader delle vacanze le capitali europee, con il 38,8 di share, mentre le località esotiche si aggiudicano il 14,2 per cento delle preferenze.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana