Positivo il bilancio delle Fiandre, turisti italiani in crescita

"L'Italia è uno dei mercati europei più dinamici": questo il quadro del turismo nelle Fiandre secondo l'ente del turismo.

Il numero di visitatori provenienti dal nostro Paese ha battuto la media internazionale negli arrivi che, nei primi cinque mesi dell'anno, segna un complessivo più 4,4 per cento sul 2011.

Nonostante la crisi, da gennaio a maggio di quest'anno le Fiandre stanno crescendo più del Belgio nel suo complesso, sia sul fronte dei pernottamenti stranieri (più 3,7 per cento, contro un più 2,9 per cento), sia su quello delle presenze (più 4,4 per cento contro più 3,1 per cento del Belgio).

Secondo il bilancio di Turismo Fiandre, i risultati migliori in termini di pernottamenti si sono registrati nelle città d'arte (più 3,5 per cento), mentre gli arrivi crescono maggiormente nelle aree circostanti e nelle campagne (più 4,6 per cento).

"È il segno - dice una nota dell'ente - di una vacanza che include sempre più il 'fuoriporta' e che, passo a passo, si allunga, tendendo lentamente verso una media dei 3 pernottamenti per soggiorno".

L'exploit più rilevante è comunque ancora una volta legato alle città: a staccare tutte le mete è, per il momento, Gent, che segnala arrivi e pernottamenti a più 10 per cento rispetto ai primi cinque mesi del 2011.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana