"Ai big spendernoi diamo un orto" L'idea di Raro Villas del Gruppo Nicolaus

Qual è l'esperienza più particolare che un newyorchese o un londinese sognano di fare pianificando il loro viaggio in Italia? È la domanda che Luigi Fusco, amministratore unico di Raro Villas (nella foto), probabilmente si è posto per individuare i plus migliori da offrire ai suoi clienti.

E la risposta che si è dato è questa: il lusso non è solo la privacy di una villa immersa nel verde delle colline salentine, o il mix di architetture antiche e design moderno delle masserie e dei trulli ristrutturati. Il lusso è anche un rapporto intimo con il territorio che ti ospita.

I frutti della terra a 'metro zero'
Da qui l’idea: dare ai big spender stranieri che scelgono le dimore private più esclusive della Puglia la possibilità di gustare i frutti della terra a chilometro, anzi a 'metro zero'. E come? Coltivando il proprio orto.

“Tutte le volte che possiamo – spiega Fusco – proponiamo ai nostri clienti ville con appezzamenti di terreno, in modo da dar loro l'opportunità di trasformarsi in contadini”. Un’esperienza che chi vive nell’Upper West Side newyorchese o nella londinese Notting Hill probabilmente non ha mai fatto in vita sua.

Le migliori ville della Puglia
La startup nata quattro anni fa, il cui 80 per cento è in mano al Gruppo Nicolaus, propone sul suo portale oltre 60 ville in Puglia che commercializza per conto dei proprietari, da cui ha avuto un mandato con rappresentanza.

"I nostri clienti sono principalmente anglosassoni – spiega Fusco –, ma stanno aumentando anche i francesi, i belgi e gli olandesi. E tutti hanno la stessa esigenza: la privacy assoluta di una villa in aperta campagna”.

Ecco, dunque, che Raro Villas li accompagna mano nella mano alla scoperta del territorio pugliese: “Li seguiamo non appena si mettono in contatto con noi - spiega Fusco -; il soggiorno base è in self catering, ma su richiesta offriamo ogni tipo di servizio”. A cominciare dalla prima spesa, con prodotti ordinati prima di partire cui si aggiungono, ovviamente, i frutti dell’orto che gli ospiti della villa raccolgono e cucinano da sé, oppure affidano alle mani di una ‘signora di casa’ che ogni giorno prepara solo per loro le ricette tipiche del territorio.

"Ci appoggiamo alla Dmc di Nocolaus"
E se poi, una volta assaggiate le prelibatezze pugliesi, vogliono scoprire il ciclo di produzione della mozzarella o dell’olio evo, Raro Villas è in grado di organizzare visite ai caseifici o degustazioni: “Appoggiandosi alla Dmc del Gruppo Nicolaus possiamo personalizzare al massimo il soggiorno”.

Obiettivo: raddoppiare il fatturato
Il riscontro è stato ottimo, “tanto che stiamo lavorando intensamente per centrare l’obiettivo del raddoppio di fatturato rispetto al 2017, che prevediamo di ottenere con ampio anticipo sui tempi prospettati”.

Le ville sul portale, intanto, continuano ad aumentare: lo scorso anno erano 27, ora sono arrivate a 67 e sono destinate a crescere ancora. “Ne stiamo visionando diverse per l’alta stagione – annuncia Fusco - ed entro giugno ne inseriremo le foto online, in modo da consentire agli inglesi, che prenotano con largo anticipo, di bloccarle già per il 2019”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana