Ntv: con il piano Cattaneo in arrivo nuovi treni e il debutto su strada di Italobus

Il piano Cattaneo per il rilancio di Ntv sembra aver imboccato la strada buona. Ora che la società è interamente italiana, con l’uscita dal capitale degli azionisti francesi di Sncf (che detenevano il 20 per cento delle quote), gli azionisti hanno varato l’aumento di capitale da 100 milioni, con una prima tranche da 60 milioni già versata.

Primi azionisti sono ora Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo, che salgono al 40 per cento, dal precedente 35 per cento delle quote. Anche Intesa Sanpaolo, stando a quanto riporta oggi Il Corriere della Sera,ha aumentato la propria presa, passando dal 20 al 24 per cento.

E il piano varato dall’a.d. Falvio Cattaneo prevede l’ingresso in flotta di nuovi treni, e nuove linee, oltre al potenziamento della presenza su alcune tratte già attive.

Verona a fine anno sarà collegata a Roma, mentre verrà rafforzata la presenza di Italo a Napoli, Salerno, Bologna, Firenze e Padova.

A questo si aggiungerà l’avvio delle corse Italobus, quindi con collegamenti su strada, a partire dal 2016: nei progetti le tratte serviranno la stazione di Reggio Emilia e la Pianura Padana, oltre a Salerno che verrà connessa alla Calabria e alla Lucania.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana