"Poche donne macchiniste": ora Fs ne vuole assumere 8mila

Saranno 8mila le donne macchiniste che verranno assunte nel Gruppo Fs nei prossimi dieci anni. Ad annunciarlo il direttore delle risorse umane del Gruppo Ferrovie dello Stato, Mauro Ghilardi (nella foto), che spiega come allo stato attuale le donne che svolgono questa mansione siano solo 63 su un totale di 7800 macchinisti. “Una sproporzione - dichiara - che non può durare a lungo”. La campagna di recruiting partirà già nei prossimi giorni, con l’obiettivo di assumere tante donne anche nelle aree tecniche, non solo negli uffici.

Le ricerche in corso
Intanto è fissato al 22 gennaio il termine ultimo per presentare domanda di assunzione nell’ambito della manutenzione infrastruttura. Il Gruppo Ferrove dello Stato seleziona, infatti, operatori specializzati in questo campo da introdurre in Rfi Spa nelle sedi delle regioni Marche, Liguria, Piemonte, Umbria, Abruzzo.

Tra i requisiti richiesti la patente di guida B, un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e il diploma di cinque anni ad indirizzo tecnico (elettrico, elettrotecnico, elettronico, telecomunicazioni, meccanico, edile, costruzione ambiente e territorio o geometra).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana