Air One-Venezia,dodici voli per il debutto

Air One prepara il debutto sullo scalo di Venezia, previsto per il 4 maggio. Una new entry per la quale lo smart carrier di Alitalia ha messo in campo un investimento da 80 milioni di euro.

Durante la presentazione del progetto, avvenuta oggi al Marco Polo, sono stati illustrati i numeri del progetto: sullo scalo verranno posizionati 2 A320 che effettueranno 12 collegamenti, di cui nove internazionali: "Barcellona, Praga, San Pietroburgo, Varsavia, Istanbul, Bruxelles, Atene, Palma di Maiorca e Minorca. In Italia Air One servirà invece da Venezia Brindisi, Cagliari e Palermo. L'obiettivo per il 2012 è di raggiungere la soglia dei 2.550 voli per un totale di 450mila posti.

"Il piano per l’aeroporto di Venezia - ha dichiarato Andrea Ragnetti, amministratore delegato di Alitalia - rappresenta un ulteriore passo in avanti della nostra strategia di presidiare il mercato nazionale con prodotti dedicati Alitalia/Air One, integrando il network del Gruppo Alitalia con la rete SkyTeam". Il piano, inoltre, è integrato dal rinnovo della flotta Alitalia operativa sempre dallo scalo lagunare. Al posto degli Md 80 sono operativi ora gli Embraer e gli Airbus.

"Con i nuovi voli di Air One e con aerei più moderni per i voli Alitalia - aggiunge l'a.d. - siamo sempre più vicini e attenti alle esigenze del territorio dei distretti produttivi. Siamo certi che queste novità per Venezia rappresentino uno stimolo al turismo e una risposta concreta alle esigenze di mobilità dell’imprenditoria locale".

La novità di Air One segna un altro tassello per lo sviluppo dello scalo di Venezia, che nel 2012 ha visto anche l'ingresso di Volotea, che ha messo base proprio al Marco Polo. "Quella odierna è la seconda tappa di un percorso avviato con Alitalia nel 2009 – ha affermato Enrico Marchi, presidente di Save –. La prima tappa è consistita nel consolidamento delle rotte domestiche; oggi annunciamo la ripresa delle rotte internazionali. La terza fase, che resta un obiettivo importante per la strategia dell’aeroporto e di Save, è quella di perseguire l’apertura di nuove rotte intercontinentali, che rappresentano un punto cardine dei nostri piani di sviluppo".

I nuovi voli di Airone daranno inoltre ulteriore impulso al traffico estivo che da fine marzo ad oggi registra già un incremento del 14 per cento rispetto all'anno precedente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana