L'iPad entra nelle cabine di pilotaggio Air France

Air France introduce l'iPad nel cockpit.

L'iniziativa rientra nel piano della major per nuove misure di sicurezza a bordo. I  4.100 piloti Af utilizzeranno, pertanto, il dispositivo della Apple in sostituzione dei computer portatili. L'implementazione degli iPad, iniziata sui Boeing 777, sarà completata nell'estate 2013.

I piloti potranno così disporre di una versione elettronica di tutta la documentazione aerea personale, eliminando la documentazione cartacea, offrendo loro la possibilità di scaricarsi i manuali a casa ovunque vogliano.

L'utilizzo dell'iPad, secondo Air France, dovrebbe facilitare i processi di comunicazione, dando ai piloti la possibilità di preparare e inviare le proprie relazioni (Air Safety Report, Security Reprt e Captain’s Report)  alla fine del volo.

"Siamo continuamente alla ricerca di modi per migliorare la sicurezza del volo e le prestazioni dei nostri voli" afferma Eric Schramm, executive vice president flight operations e comandante di B777.

Nei primi mesi del 2013, i piloti Air France saranno completamente in grado di utilizzare i loro iPad al termine dei corsi di formazione specifici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana