Arriva il decalogodell'Antitrust contro le truffe online

Stop ai costi nascosti, maggiore trasparenza sui prezzi e più tempo per recedere dall'acquisto. Sono questi alcuni dei punti del decalogo diffuso dall'Antitrust (e realizzato in collaborazione con la Commissione Europea) per spiegare le nuove norme sugli acquisti online.

Tra i punti fondamentali indicati dall'Agcm compaiono anche l'eliminazione delle sovrattasse per l'utilizzo di carte di credito e dei costi maggiorati per i servizi di assistenza telefonica. In particolare, riguardo questo secondo aspetto, i numeri telefonici da contattare relativamente al contratto sottoscritto online non dovranno avere costi superiori a quelli a quelli delle normali tariffe telefoniche.

Ma anche le caselle preselezionate finiscono sotto la scure dell'Antitrust: il decalogo afferma esplicitamente che le opzioni supplementari a pagamento non devono essere già 'spuntate'.

Viene ribadito inoltre il nuovo termine per il ripensamento, che sale a 14 giorni di calendario.

L'intero decalogo è conultabile sul sito dell'Antitrust.

A sostegno della campagna di informazione è anche stato realizzato uno spot televisivo, in onda da ieri. Le immagini contengono anche riferimenti al mondo dei viaggi e delle vacanze. Il filmato è visionabile a questo link.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana