Report Jllh Italia, 240 milioni di investimenti nel primo semestre

Investimenti per 240 milioni di euro nell'industria alberghiera.

Si chiude con questa cifra il primo semestre dell'anno, secondo il nuovo report di Jones Lang LaSalle Hotels, da cui emerge, inoltre, che, per la fine del 2012, il volume complessivo dovrebbe attestarsi tra i 500 e i 600 milioni.   

Ma il mercato alberghiero italiano è sotto pressione a causa della debolezza dell'economia europea che sta incidendo sull'hôtellerie sia in termini di ricavi che di investimenti.

I dati del periodo gennaio-luglio, sempre secondo Jllh, evidenziano una riduzione del tasso di occupazione negli hotel di Milano, Venezia, Roma e Firenze rispetto allo stesso periodo del 2011. Il segmento di lusso a
Milano ha registrato la contrazione del revPar più alta, pari al 5,1 per cento rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno.

Non scende, tuttavia, l'interesse da parte dei mercati ricchi.  
"Il dato positivo è che il turismo proveniente dai mercati emergenti continua a crescere, specialmente dai Paesi Bric - afferma Roberto Galano, executive vice president di Jones Lang LaSalle Hotels in Italia -. A Milano, ad esempio, il primato delle presenze alberghiere nel 2011 è spettato alla Russia, ma Brasile e Cina stanno rapidamente scalando le classifiche dei principali mercati esteri in Italia".

Nel medio-lungo periodo, in considerazione dell'importanza dell’Italia come destinazione, "ci aspettiamo che il Paese - aggiunge Galano - si avvantaggi sempre più della crescita del turismo mondiale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana