Flussi turisticiLa verità dei big data

Il consueto conteggio di arrivi e presenze negli esercizi ricettivi, unico strumento di contabilizzazione ‘ufficiale’ del turismo in Italia, non dà un’immagine del tutto corretta dell’andamento dei flussi, delle scelte dei visitatori, del comportamento reale dei viaggiatori in una determinata destinazione.  

A rispondere a questi quesiti, e a svelare alcune ‘verità’ che i dati ufficiali non dicono, sono finalmente arrivati i big data. Che, dopo almeno un decennio di promesse, hanno iniziato ad avere applicazioni pratiche e rispondono a questioni che i report classici non sono in grado di risolvere.

Un esempio pratico è lo studio ‘Smart Tourism’ realizzato da Euro Beinat, professore di Geoinfomatica all’Università di Salisburgo, sui dati di Vodafone Italia: Lo studio, realizzato sui flussi turistici in Piemonte, è la prima sperimentazione di questo tipo lanciata in Italia.
I risultati sono sorprendenti: dove si concentrano i turisti a seconda della nazionalità o della provenienza, se italiani, quali sono i movimenti all’interno del territorio che compiono durante la loro permanenza, da dove entrano in un determinato territorio e quali destinazioni scelgono, come si comportano giunti a destinazione.

Un insieme di elementi che presentano un quadro molto spesso differente rispetto all’immagine codificata del turismo nei differenti Paesi di destinazione. Un esempio su tutti, nello studio presentato da Beinat: i flussi cinesi verso l’Italia non sono “verso l’Italia – ha spiegato il docente – ma verso 4 o 5 città: non ci sono movimenti all’interno del Paese se non i collegamenti verso le mete classiche, ossia Roma, Venezia, Firenze e Milano”.

Senza contare che l’analisi dei big data ha un ulteriore vantaggio competitivo: è pressoché immediata e può garantire la visione real time della concentrazione o meno dei flussi. Con tutte le applicazioni che questo può comportare in termini di pianificazione o di intervento per limitare accessi e dirottare flussi in caso di sovraffollamento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana