Aiav, accordo con M-Facility per le transazioni finanziarie

Una novità per gli associati Aiav per semplificare le transazioni finanziarie nelle agenzie di viaggi e snellire la gestione operativa delle pratiche. L’associazione ha stretto un accordo con M-Facility spa che permette agli associati di accedere a Sts (Settlement Technology System), gateway di incassi e pagamenti.

Sts si basa sull’integrazione tra le più aggiornate tecnologie in fatto di controllo delle transazioni finanziarie e lo strumento più “antico” del mondo bancario: il conto corrente. Il sistema, infatti, autorizza le transazioni fra le parti a mezzo bonifico istantaneo, solo se il saldo del conto corrente della parte acquirente è sufficiente a coprire l’acquisto.

“La gestione finanziaria ed economica nel turismo, con particolare riguardo al settore delle agenzie di viaggi, è un fattore strategico sul quale si è fatto finora troppo poco – dice il presidente di Aiav Fulvio Avataneo (nella foto)-. L’innovazione tecnologica in atto offre enormi opportunità per tutto il settore: con la firma di questo protocollo, i nostri associati potranno utilizzare il gateway Sts e accedere ad altri innovativi servizi in fase di definizione destinati a garantire transazioni sicure, pratiche e veloci”.

Sts è una soluzione, già adottata da Trenitalia, che garantisce importanti risparmi, sotto più punti di vista, a cominciare dalla possibilità di evitare le fidejussioni. “Sin dall’origine, il sistema è stato pensato per garantire certezza alle transazioni finanziarie fra gli operatori del settore – spiega Daniele Fiorini, direttore denerale di M-Facility -. Oggi la performance del servizio è aumentata grazie alla convenzione con Intesa Sanpaolo che permette alle agenzie di viaggi di gestire il conto corrente con una spesa mensile di 5 e all’operatore di incassare con bonifico istantaneo. Sts è utilizzato, fra gli altri, da Trenitalia, che, alle agenzie di viaggi che utilizzano il sistema per regolare i pagamenti, restituisce la fidejussione bancaria”.

Il prossimo obiettivo di Aiav è mutuare la medesima filosofia di pagamento anche ad altri fornitori di servizi: “Pensiamo a vettori, tour operator e, in generale, a tutti gli interlocutori delle agenzie – specifica Avataneo – con l’obiettivo di accompagnare i nostri associati verso le sfide imposte dall’evoluzione del mercato”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana