Gfk-Hrs: i business traveller viaggiano in Italia

I manager italiani viaggiano a corto raggio e scelgono destinazioni nazionali. È quanto emerge da uno studio Gfk commissionato da Hrs.com per fare il punto sui viaggi d'affari nel 2012.

Le mete italiane rappresentano il 58 per cento del totale e al primo posto si posiziona la Lombardia, scelta nel 45 per cento dei casi. Seconda fra le destinazioni dei business traveller il Lazio, con il 29 per cento di share.  Principale meta istituzionale, secondo la ricerca Gfk, è il Lazio.

Sul podio, anche la Toscana, prima meta italiana per il leisure e terza come destinazione business con una quota del 20 per cento.

"È comunque il Nord a farla da padrone – sottolinea lo studio -: l’Emilia Romagna ha il 19 per cento; il Piemonte il 19 e il Veneto il 17 per cento. Al Sud primeggiano, invece, Campania (14 per cento) e Puglia (12), mentre la Sicilia raccoglie il 9 per cento delle preferenze".

Le destinazioni estere maggiormente scelte dai manager italiani in trasferta sono la Francia, con il 24 per cento delle preferenze, seguita dalla Germania (23 per cento), da Spagna e Svizzera, entrambe 15 per cento. Fuori dall’Europa sono gli Stati Uniti al primi posto, mentre l’Asia è scelta dai manager italiani all’estero solo nel 7 per cento dei casi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana