Spesometro: le adv chiedono soglie più alte

Alzare la soglia per tour operator e agenzie di viaggi. È questa una delle richieste del settore riportate da Il Sole 24 Ore come 'correttivo' allo Spesometro.

Il quotidiano economico riporta i punti critici segnalati dai professionisti italiani, che già in diverse occasioni avevano evidenziato alcune difficoltà nell'applicazione dello strumento.

In particolare, il settore turistico chiede, per agenzie di viaggi e tour operator, di portare a 3.600 euro la soglia minima per l'inserimento delle fatture nell'elenco clienti e fornitori. La misura riguarderebbe unicamente i documenti fiscali emessi nei confronti dei consumatori finali.

La richiesta è stata avanzata prendendo in considerazione la natura e la funzione dei servizi erogati dalle imprese del settore che lavorano con il cliente finale. L'attuale soglia, infatti, imporrebbe di inserire nell'elenco la quasi totalità delle fatture emesse nei confronti dei clienti finali.

Intanto, emergono anche alcuni dubbi sull'applicazione. In particolare, i professionisti e le aziende chiedono se non sia possibile il monitoraggio da parte degli enti finanziari non solo a carte di credito, debito o prepagate ma anche alle altre forme di pagamento tracciabili, come ad esempio gli assegni o i bonifici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana