Turismo in Puglia, tre nuove leggi e un piano per il territorio

Tre leggi e un piano in materia di territorio e turismo: Nichi Vendola, governatore della Puglia prossimo alla scadenza del mandato elettorale, elenca gli ultimi provvedimenti elaborati e approvati per sviluppare ulteriormente il turismo nella Regione.

Il 2014 si è chiuso con un incremento di arrivi del 2 per cento dall'Italia e dell'8,5 per cento dall'estero: questi ultimi hanno segnato anche un aumento del 4 per cento dei pernottamenti, favorendo il riempimento anche nei periodi di bassa stagione. "In un decennio abbiamo provato ad affrontare le sfide di sistema e a costruire una visione della Puglia nel mondo – commenta -, perché si vince solo con un sistema territoriale globale".

Le nuove leggi riguardano la valorizzazione dei trabucchi, antiche macchine da pesca tipiche del Gargano, la tutela dell'archeologia industriale e la rigenerazione dei sistemi costieri. "Abbiamo approvato il primo piano paesistico territoriale d'Italia, frutto di 5 anni di lavoro e monitoraggio del territorio, e investito 95 milioni di euro in banda ultra larga", spiega il Governatore.

Oriana Davini

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana