Sardegna, la formazione degli operatori parte in aeroporto

Un programma di approfondimento professionale dedicato agli operatori. È questo ‘Sardinia Tourism Call2Action’, attivato dalla Geasar, la società di gestione dell’aeroporto di Olbia in coordinamento e collaborazione con gli scali di Alghero e Cagliari con il sostegno dell’assessorato al Turismo della Sardegna. Il filo conduttore del progetto è il coinvolgimento di tour operator, giornalisti specializzati e influencer con il proposito di aumentare lo stimolo della domanda, coordinati da Josep Ejarque.

Il programma prevede 14 eventi che si svolgeranno sull’arco di due anni: nel 2018 si parlerà di sei tipologie di ‘turismi-chiave’, selezionati dall’assessorato come fattori in grado di generare nuove stagionalità. Si tratta di borghi e turismo rurale, turismo culturale-archeologico, turismo enogastronomico, turismo attivo, turismo sportivo (in particolare vela e golf) e turismo dei cammini. Tutti gli appuntamenti saranno dedicati agli operatori sardi del settore ricettivo, ristorativo e dei servizi turistici, i gestori di beni culturali, i rappresentati delle associazioni di categoria e gli amministratori locali.

“Negli ultimi mesi abbiamo rafforzato il coordinamento e l’impegno finanziario sul programma delle attività del sistema aeroportuale sardo – dice l’assessore Barbara Argiolas (nella foto) –. Lo riteniamo un canale di comunicazione privilegiato per la promozione, per valorizzare la destinazione e creare offerte basate su ‘turismi’ innovativi e generare nuove stagionalità. Nel piano triennale stipulato con gli aeroporti – prosegue l’assessora – sono previste, con la nostra regia, attività promozionali su mercati esteri anche in collaborazione con le Camere di commercio che possono supportare le azioni con la condivisione dei dati, così da aver maggiore coscienza delle richieste di chi sceglie la Sardegna. Il progetto è contrassegnato da un approccio di destination management in perfetta linea con l’imminente attivazione della Dmo, l’organismo che coordinerà e metterà insieme l’intero sistema turistico della Sardegna”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana