Valtellina: gli arrivi dall'estero trainano i risultati

La Valtellina si prepara alla stagione invernale e lo fa motivata dai risultati positivi dei primi otto mesi del 2018. Un incremento di presenze pari a +3,95% rispetto allo stesso periodo del 2017, con una prevalenza di stranieri.

"Secondo i dati dell'Osservatorio della Provincia di Sondrio - spiega Manuel Pozzoni (nella foto), social media manager di Valtellina Turismo - gli arrivi totali sono cresciuti dell'1,3% con una permanenza media di 3,82 giorni". Il 52% dei visitatori arriva dall'estero, i mercati principali sono Repubblica Ceca, Polonia, Germania, Belgio e Svizzera.

"La stagione invernale ha contribuito notevolmente - commenta Pozzoni -. È durata fino ad aprile e ha incentivato molto anche il turismo italiano, in particolare quello dalla Lombardia, dall'Emilia-Romagna, dal Lazio e dalla Toscana". In aggiunta al restyling del sito valtellina.it, non mancano le iniziative promozionali volte a conquistare nuovi mercati. "Guardiamo al Centro-Sud Italia e lo facciamo anche esportando le nostre eccellenze gastronomiche".

Gaia Guarino

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana