Ue, eletta la Commissione Von der Leyen: “Venezia sotto l’acqua questione vitale”

Con 461 voti a favore, 159 contrari e 89 astenuti, il Parlamento Ue ha dato il via libera alla nuova Commissione guidata da Ursula von der Leyen. Nel discorso che ha preceduto il voto per il nuovo esecutivo la neo presidente della Commissione ha sottolineato la necessità di adottare un 'Green deal' a livello europeo, che possa ridurre l’impatto ambientale, arginare i cambiamenti climatici e tutelare in particolar modo i siti più sensibili, come Venezia, di recente nella morsa dell’acqua alta.

"Prima l'Europa si muove e maggiori saranno i vantaggi per cittadini - ha ribadito, si legge su Repubblica.it -. Venezia sotto l'acqua è una questione vitale. Vediamo le foreste in Portogallo colpite da incendi, la siccità in Lituania. È successo anche in passato, ma non possiamo perdere neanche un secondo".

La neo presidente ha speso poi qualche parola sulla Brexit. "Un membro della nostra famiglia intende lasciare la nostra Unione e io non ho mai sottaciuto che sarò sempre una remainer – ha dichiarato - . Ma rispetteremo la decisione dei britannici e troveremo sempre delle soluzioni alle sfide comuni".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana