Squinzi, Confindustria: "Riprogettare il sistema turistico"

"Siamo nel mezzo di una tempesta perfetta, ma la crisi può essere un’occasione per riprogettare il sistema turismo in maniera lungimirante".

Con queste parole Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, è intervenuto all’assemblea organizzata per presentare la nascita dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi.  

"Questa fusione - ha continuato Squinzi, riferendosi all’unione tra Confindustria Aica e Confindustria Alberghi - è un passaggio di particolare rilevanza, necessario per razionalizzare e ottimizzare le componenti del sistema con l’obiettivo finale di migliorare l’efficacia della nostra rappresentanza".

Secondo il presidente, il settore turistico può diventare trainante e contribuire allo sviluppo del Paese in maniera maggiore rispetto ad altri settori.

"Abbiamo bisogno di un piano unitario in cui far confluire sforzi e proposte - ha evidenziato il numero uno di Confindustria -. Un nuovo soggetto unico potrà operare con maggiore forza e determinazione, concentrandosi su obiettivi prioritari, chiari e raggiungibili".

Tra le criticità principali da affrontare per risanare il sistema turistico italiano, secondo la guida di Confindustria, ci sono la semplificazione normativa burocratica, il carico fiscale e le logiche di regionalità.

L’ultima stoccata spetta, però, alla riforma del lavoro: "Non abbiamo smesso di occuparcene - conclude Squinzi -, perché è necessario che si ristabilisca una certa flessibilità, essenziale per la sopravvivenza delle aziende turistiche".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana