Pedonalizzazione dei Fori a Roma, la bocciatura di Fiavet Lazio

A un mese esatto dalla pedonalizzazione dei Fori imperiali, gli operatori del turismo tracciano il primo bilancio dell'iniziativa voluta dal sindaco Marino per il rilancio del centro storico romano.

"È un progetto che, così com'è, non aiuta il turismo, anzi, lo ostacola". La bocciatura arriva da Andrea Costanzo, presidente di Fiavet Lazio, che denuncia le difficoltà vissute da operatori e visitatori. "Non siamo stati contrari ai tentativi di valorizzazione dell'area - precisa il presidente della federazione regionale -, ma, oggi come oggi, facciamo fatica a capire il senso degli interventi attuati, che hanno creato alcune problematiche e non hanno risolto nessuna criticità".

In particolare, il presidente sottolinea l'esigenza di un nuovo piano pullman. Inoltre, la piaga dell'abusivismo continua ad essere trascurata. "Siamo favorevoli alla creazione di un Parco archeologico - spiega -, ma la valorizzazione dell'area deve essere pianificata tenendo in considerazione anche il punto di vista dei turisti e deve comprendere una lotta serrata alle attività illegali".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana