Boom di stranieri Sicilia, presenze a più 8 per cento

In linea con l'andamento nel resto del Paese, anche in Sicilia aumentano i turisti stranieri e diminuiscono quelli italiani.

Secondo i dati della Camera di Commercio, riportati da Il Corriere del Mezzogiorno, le presenze internazionali sull'isola hanno fatto segnare finora un incremento di 8 punti percentuali rispetto al 2012; in controtendenza, con bilanci negativi, Taormina, le isole Eolie e Cefalù, mentre San Vito (Tp) chiude l'estate in positivo.

"L'incremento di turisti internazionali - sottolinea il presidente  della Camera di Commercio, Roberto Helg - è confermato anche dall'aeroporto di Palermo, dove c'è stata una crescita di presenze di stranieri dell'8 per cento, contro un calo compreso tra il 7 e l'8 per cento di italiani. Nell'insieme, però, la situazione generale del settore turistico alberghiero non ci lascia soddisfatti".

Per Helg, infatti, la strada per una ripresa dell'economia, in Sicilia e a Palermo, è ancora in salita, e l'uscita dalla spirale recessiva ancora lontana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana