Gastronomia francese all'estero, 100 chef italiani per 'Good France'

Sono circa 100, tra ristoranti e bistrot, i partecipanti italiani all'operazione Goût de France/Good France, prevista per il 19 marzo. La manifestazione fa parte di un evento mondiale che coinvolge oltre mille chef di tutto il mondo e, nel nostro Paese, è organizzata dall'Ambasciata di Francia in Italia e dall'Institut Français Italia insieme con Atout France, l’Ente per il Turismo Francese, su iniziativa del Ministro degli Affari esteri e dello Sviluppo Internazionale con la collaborazione di Alain Ducasse.

L'evento prevede che gli chef preparino, nei loro ristoranti, un menù francese e si confrontino con i loro colleghi d'Oltralpe sul tema di una cucina più sana e sostenibile. Un argomento particolarmente sentito alla vigilia di una manifestazione, come l'Expo, incentrata sulle tematiche che ruotano attorno alla nutrizione.

Come numero di chef partecipanti l'Italia si attesta al primo posto e tre di coloro che parteciperanno a Good France saranno selezionati dall’Ambasciatrice di Francia, Catherine Colonna, e avranno l’opportunità di proporre un loro menù italiano in Ambasciata.

Inoltre a Roma dal 16 al 19 marzo saranno invitati tre chef francesi che proporranno menù a quattro mani in collaborazione con i cuochi italiani nei tre ristoranti selezionati nella Capitale. La quattro giorni prevede anche degustazioni, workshop, masterclass e incontri professionali.

'Good France' si preannuncia come la più vasta azione promozionale mai messa in atto dal Paese.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana