Come pensa e cosa cerca il turista cinese

Ha un'età media compresa tra i 25 e i 44 anni, viaggia principalmente in gruppo, con amici, familiari o colleghi, predilige alberghi di lusso tra le 4 e le 5 stelle, fa viaggi lunghi all'estero (fino a 2 settimane) e spende in Italia una cifra che sfiora i 900 euro al tax free.

È l'identikit del turista cinese tracciato da Maura Di Mauro, intercultural trainer e consulente che a Milano ha tenuto una lezione sul mercato cinese, nell'ambito dell'anno del turismo Europa-Cina.

Le destinazioni
"Per quel che riguarda l'Italia, sono quattro le regioni che polarizzano i flussi di turisti cinesi: Veneto, Toscana, Lazio e Lombardia", ha spiegato Di Mauro, che ha dato consigli agli addetti ai lavori anche sui periodi di vacanza dei cinesi, partendo dal loro calendario.

"I periodi di viaggio principali sono rappresentati dalla Golden Week, che celebra l'anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese (1-7 ottobre), la Festa dei defunti (5 aprile), la Festa internazionale del lavoro (1 maggio), la Festa delle barche drago, che cade tra il 28 maggio e il 28 giugno, le vacanze estive (luglio-agosto), la Festa di mezzo autunno (tra il 15 settembre e il 15 ottobre)". A. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana