Diritti dei passeggeri: arriva la App della Commissione europea

Un applicazione per Smartphone che consente i viaggiatori di conoscere i loro diritti in caso di disguidi o emergenze nei collegamenti aerei o ferroviari.

La novità è stata presentata dalla Commissione europea, che ha commissionato il tool per fornire un supporto pratico ai turisti in ogni parte del mondo. L'applicazione è disponibile in 22 lingue e può essere utilizzata su 4 diverse piattaforme: Apple, Android, Blackberry e Windows Phone 7. Un programma che nel corso del 2013 sarà implementato anche ai settori del trasporto su gomma e a quello delle crociere e dei traghetti.

Nel dettaglio il programma per i device mobile consente di ottenere una risposta chiara per ogni singolo potenziale problema: dal bagaglio smarrito al volo cancellato, indicando anche le compensazioni economiche che possono spettare a chi ha subito un danno.

"Con questa applicazione - evidenzia il vicepresidente Ue responsabile per i trasporti Siim Kallas - milioni di viaggiatori possono avere accesso rapidamente alla giusta informazione sui propri diritti nel momento esatto in cui ne hanno bisogno, quando l'evento si presenta inaspettato".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana