Viaggi organizzati: l'Italia cresce nelle richieste dei clienti stranieri

L'Italia crescerà nelle vendite dei tour operator internazionali.

Le stime realizzate da Isnart Unioncamere sulla base dell'indagine fra i t.o. esteri prevedono un aumento di richieste per i pacchetti di viaggio organizzati che può raggiungere il +5,1 per cento.
Questo è quanto sostiene il 45,1 per cento dei t.o. intervistati, contro un 50,5 per cento che prevede una sostanziale stabilità rispetto al 2014. La metà dei grandi buyer stranieri in Europa, Usa, Brasile, India, Australia, Giappone, Cina e Corea è però concorde nello stabilire che l'Italia è la destinazione più richiesta dalla clientela.

Prodotto di punta del turismo organizzato nella destinazione Italia sono le città d’arte. Nel 2014 a vendere pacchetti turistici nelle città d’arte italiane è il 78,8 per cento dei tour operator stranieri che hanno commercializzano l’Italia, una quota di mercato confermata anche nelle proposte di catalogo per il 2015. In Europa, in particolare, questo prodotto è commercializzato dal 70,8 per cento dei buyer, negli Usa dall’89 per cento, in Brasile dal 75, in India dal 93,8, in Australia dal 90,9, in Giappone, Cina e Corea da tutti gli operatori che trattano l’Italia.

La graduatoria delle Regioni vede in testa il Lazio, seguito da Toscana, Veneto, Lombardia, Basilicata, Campania, Umbria e Emilia Romagna. Le città più richieste sono sempre Roma, Venezia e Firenze, mentre tra le altre destinazioni privilegiate del turismo organizzato internazionale emergono Milano, Napoli, Pisa e Siena.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana