Albatravel alle agenzie:"Garantiamo la qualità"

Un anno difficile per "qualunque Ota che abbia il proprio core business nelle capitali europee", ma affrontato reagendo con proposte concrete anziché subire: Albatravel traccia il bilancio degli ultimi dieci mesi di un 2016 che tra attentati terroristici, il mercato altalenante e la paura ormai diventata una fedele compagna di viaggio, ha messo a dura prova la travel industry.

Eppure, spiega Fabio Giangrande, direttore commerciale del gruppo, "abbiamo giocato in difesa senza però mai fermarci sul fronte delle novità". Tanto che, sottolinea, "qualche soddisfazione siamo riusciti a togliercela".

Un'intesa solida
La filosofia di fondo si poggia su un patto chiaro con il mercato "che non abbiamo intenzione di rompere": la pubblicazione sulla piattaforma esclusivamente di "contenuti di valore dal punto di vista del prezzo e della qualità: se gli agenti vedono qualcosa sul sito è perchè c'è un motivo; è una questione di fiducia".

Per spiegare meglio il concetto, il manager entra nel merito dei numeri: "Sulla piattaforma abbiamo ogni giorno 30mila accessi provenienti dal canale b2b, quindi presumibilmente persone che stanno lavorando e vogliono risposte in poco tempo". La media delle agenzie online sul sito di Albatravel in ogni momento della giornata oscilla tra le quattro e le cinquemila: "Con queste cifre sarebbe facile cadere nella tentazione di inserire pubblicità: invece no, siamo al servizio delle adv e menteniamo alta la qualità".

Prodotto rafforzato
Il rafforzamento del prodotto, soprattutto di quello più richiesto, è una strategia che Albatravel continua a perseguire. La sezione dedicata al dynamic packaging a un anno dal lancio sta prendendo sempre più piede e segna un bilancio positivo anche la sezione dedicata a tour e mini tour: "Sono proposte che esulano dalla logica del pacchetto tradizionale e diventano molto competitive in alta stagione".

Le crociere di nicchia
Una delle sezioni ad aver segnato i migliori risultati è quello delle crociere: Albatravel lo scorso anno ha lanciato, in joint venture con Top Cruises, Crocierepro.it, il portale di dynamic packaging dedicato al prodotto crocieristico. "Crediamo fermamente che l'Italia sia un mercato maturo da questo punto di vista - conferma il manager -: c'è una nicchia di clienti che cerca una nuova concezione della nave e della vita di bordo e noi siamo pronti a dargliela".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana