Barceló-Orizonia: maxi fusione in Spagna per la distribuzione

Nasce il più grande gruppo spagnolo, che sorpassa Globalia.   

Barceló si porta a casa Orizonia sborsando 40 milioni di euro e dando vita a un'integrazione del valore complessivo di circa 4 miliardi di fatturato.

Sarà soprattutto nella distribuzione che il raggruppamento farà sentire il propri peso grazie a oltre 1.300 agenzie di viaggi sul territorio nazionale.

La notizia, riportata da preferente.com, arriva al termine di alcune settimane di trattative sfociate nella più grande operazione del settore degli ultimi cinque anni e che permette a Orizonia di mettersi al riparo da risvolti negativi dovuti alla sua precaria situazione economica economico-finanziaria, di pagare gli stipendi arretrati e di continuare a negoziare con le banche.  

L'acquisizione è stata effettuata tramite la divisione Viajes Barceló, motivo di garanzia per il presidente di Orizonia, Fernando Conte, secondo il quale "ha un grande potenziale in settori strategici".

Barceló-Orizonia sale, dunque, in vetta alla classifica dei gruppi turistici integrati spagnoli, superando il colosso di Hidalgo: Globalia, nel suo ultimo anno fiscale,ha registrato un fatturato di 3,082 miliardi di euro. A grande distanza Pullmantur con ricavi inferiori ai 500 milioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana