Il segreto di easyJet

Quattro anni consecutivi con risultati sempre al rialzo. Se esiste una formula magica per avere successo nel trasporto aereo, easyJet sembra averla trovata. Flessibilità sul piano operativo, ma assoluta fedeltà al modello di business.

Lo rivela Carolyn McCall, chief executive della low cost britannica, in un’intervista al Sole24Ore. I progetti di easyJet parlano di un aumento costante dell’offerta, senza alcuna intenzione di variare rotta: “Il modello operativo non è cambiato, basato su bassi costi e alta efficienza”.

Niente lungo raggio, dunque, nei progetti di sviluppo della low cost, “solo Europa, Europa, Europa”.

Tracciando i contorni del mercato, che secondo la top manager ha margini di crescita ancora elevati, McCall ipotizza un aumento di offerta graduale: “Crediamo in un’espansione costante del 5-6 per cento annuo - spiega -: la capacità del settore avanza in generale, e la domanda non manca. Noi vogliamo fare da battistrada incrementando la flotta”.

Nel dettaglio questo significa un passaggio dagli attuali 226 aeromobili in flotta “a 303 nel 2019. Ma è un piano all’insegna della flessibilità”: ovvero, se le cose dovessero mettersi male, il progetto si potrebbe ridimensionare a 200 macchine.

Soffermandosi poi sul bacino italiano, definito “assolutamente strategico, con performance anche superiori alla media”, McCall mette in luce alcuni aspetti da rivedere: “Ci piacerebbe una maggior liberalizzazione del mercato – spiega – e forse servirebbe ridurre il numero degli scali”.

Non manca la stoccata all’operazione Alitalia-Etihad: il ceo easyJet esprime fiducia verso il monitoraggio garantito dal ministro Lupi sull’assegnazione degli slot Az a Linate, e definisce l’integrazione “un buon affare per Alitalia”.

Ma da player di primo piano per il mercato italiano, non nasconde l’intenzione di tenere d’occhio i concorrenti sulla Penisola, con preciso riferimento alla spagnola Vueling, seconda compagnia su Roma: “A fine settembre lo eravamo noi - sottolinea la top manager -. Ora hanno dichiarato nuovi volumi, vedremo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana