Le 10 regole per volare comodi

L’aereo è sicuramente il modo più veloce per spostarsi. Ma non sempre il più comodo. Tuttavia, grazie a una serie di accorgimenti, è possibile cercare di guadagnare un po’ di comfort in più. Ecco dunque i 10 consigli, riportati da Il Corriere della Sera, per viaggiare più comodi in aereo.

1 - Vestirsi bene
Se sono disponibili posti in business (magari a causa di un overbooking in economy) saranno sicuramente assegnati ai passeggeri con l’abito più adatto alla classe ‘alta’.

2 - Check-in online
Sul sistema di check-in online si può vedere la ‘mappa’ dei posti occupati. E magari cercare di viaggiare al fianco di uno o più sedili liberi.

3 - Dare un’occhiata a SeatGuru
Il sito indica, a seconda della configurazione dell’aereo, quali sono i posti migliori.

4 - Gli ‘errori’ nel pricing
Ci sono siti web specializzati nello scovare i prezzi che compaiono per sbaglio (spesso molto più convenienti del reale). Niente di assicurato, ma un tentativo si può fare.

5 - Google Flights
Il tool di Big G aiuta a trovare il percorso più economico. Ma attenzione ai tempi delle coincidenze.

6 - ‘Hidden city ticketing’
Qui il sistema è un po’ più complesso. Si tratta di prendere in considerazione non solo i voli verso una destinazione, ma anche quelli che fanno scalo nell’aeroporto che si vuole raggiungere; poi, acquistare il biglietto verso la città indicata come destinazione finale del volo ma scendere allo scalo. A volte, il trucco consente di risparmiare. Ma attenzione a due fattori: imbarcare solo bagaglio a mano (quello in stiva sarà inviato nell’aeroporto) e controllare le policy della compagnia aerea.

7 - Aste per gli upgrade
Spesso i vettori le organizzano. Possono essere una buona occasione.

8 - Essere gentili
Il consiglio qui può valere per diversi contesti: essere cortesi con il personale di bordo potrebbe far sì che hostess e steward vi accontentino prima di un passeggero poco gentile.

9 - Pranzi speciali
I menù vegetariani, etnici o religiosi vengono serviti per primi. Quindi, chi ha fretta può ordinare quelli.

10 - Cambiare l’ora
Modificare l’orologio con il fuso locale aiuta ad abituarsi ai nuovi ritmi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana