Treni superveloci, la Cina sfida l’Hyperloop

Un levmag (treno a levitazione magnetica) in grado di viaggiare all’incredibile velocità di 4mila chilometri orari. È questa la sfida che arriva dalla Cina a Hyperloop, il progetto varato da Elon Musk, il miliardario numero uno di Tesla, che prevede convogli in grado di raggiungere ‘solo’ i 1.200 chilometri orari.

La China Aerospace Science and Industry Corporation (Casic) ha infatti annunciato nel corso del Forum del settore aerospaziale commerciale cinese il progetto una serie di treni supersonici che potranno viaggiare a quasi 4 volte la velocità di Hyperloop. In confronto a un aereo, si tratterebbe di ridurre i tempi di ben 5 volte.

Il piano della rete di treni superveloci
Il piano, come raccontato da businessinsider.com, prevederebbe tre stadi: il primo, una rete regionale con treni in grado di viaggiare al massimo a 1.000 chilometri all’ora, poi una rete nazionale da 2.000 chilometri all’ora e infine un ampliamento della rete stessa, arrivando finalmente ai 4mila chilometri orari.

Il progetto, che è stato definito ‘treno volante’, dovrebbe sfruttare un ambiente quasi sottovuoto, per ridurre al minimo l’attrito e la resistenza dell’aria. In più, utilizzerebbe la tecnologia a levitazione magnetica.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana