Aci Europe: ecco gli aeroporti dove si vola meglio

È l’aeroporto di Francoforte il meglio connesso del mondo. A stabilirlo il report di Aci Europe, che ha stilato la classifica dei primi venti scali del mondo esaminando il tasso di connettività diretta, ossia i servizi aerei diretti disponibili e misurati non solo in termini di destinazioni, ma anche di frequenze. Oltre all’hub di Francoforte, quattro altri europei - Amsterdam Schiphol, Parigi Charles de Gaulle, Istanbul Atatürk e Londra Heathrow - sono tra i 10 hub più connessi del mondo insieme a Dallas Fort Worth, Atlanta, Chicago O’Hare, Charlotte e Toronto Pearson.

L'aeroporto francese e quello olandese si sono scambiate le proprie posizioni sul podio, dal momento che Amsterdam ha visto un aumento della connettività, negli ultimi dieci anni, pari al 70%. Dal canto suo, Istanbul (più 591% in dieci anni) ha sostituito Heathrow al quarto posto tra gli hub europei, mentre l’aeroporto di Londra è ora quinto, seguito da quello di Monaco.

Gli scali italiani
Oltre a Istanbul, un altro scalo che ha registrato una crescita significativa dei collegamenti (più 291%) è Mosca Sheremetyevo, progressione che lo ha fatto balzare dalla quattordicesima alla settima posizione.
Nella topo ten non compare Roma Fiumicino anche se, negli ultimi dieci anni, lo scalo ha visto la sua connettività aumentare di 59 punti percentuali. All’opposto Milano Malpensa l’ha vista scendere, dal 2007, dell’88%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana