Caos treni: ripresa la circolazione, ritardi e cancellazioni anche nel pomeriggio

Sta riprendendo in questi minuti la circolazione sulla tratta ferroviaria Roma-Firenze. A comunicarlo è una nota di Rfi, che precisa comunque come al momento la capacità dell’infrastruttura ferroviaria sia ridotta.

“I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana - precisa la nota - hanno ripristinato una prima parte dei cavi danneggiati dall’incendio di questa mattina a Rovezzano, incendio risultato doloso dalle prime indagini dell’Autorità Giudiziaria”.

Rfi conferma che attualmente i ritardi medi sono di 180 minuti, con punte di 240. Inoltre, sono stati cancellati 42 treni Alta velocità (sia Trenitalia che Italo). I ritardi coinvolgono anche parte del traffico regionale, soprattutto nelle principali città.

I rimborsi
Trenitalia, in relazione ai pesanti disagi di oggi, ha comunicato le modalità per il rimborso.

Per quanto riguarda i passeggeri dei treni Alta velocità e media-lunga percorrenza interessati dai ritardi e dalle cancellazioni per i danni dell’incendio che rinunciano al viaggio possono richiedere il rimborso integrale direttamente sul sito della compagnia ferroviaria.

Chi vuole cambiare la data del viaggio, invece, può farlo in biglietteria o ai desk di assistenza in stazione, a prescindere dalla tariffa.

Informazioni in tempo reale sono disponibili sul sito di Trenitalia, sulla app o al numero verde 800.89.20.21.

Italo, in una nota, precisa che "per i viaggiatori coinvolti nei disagi sarà possibile richiedere il rimborso del viaggio fino a mercoledì 24/07/2019 alle ore 23 o il cambio della data di partenza senza prevedere penali". Per la giornata di oggi l'operatore prevede ritardi superiori ai 180 minuti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana