Assaeroporti: gennaio stabile negli scali italiani

Andamento altalenante per gli aeroporti italiani nel primo mese del 2012 secondo i dati Assaeroporti: a livello nazionale i passeggeri sono fondamentalmente stazionari, con un -0,4 per cento, trascinati in basso dal -1,9% del traffico internazionale. Buona, invece, la tenuta del domestico, che fa registrare un +1,4%.

Anche a livello dei singoli aeroporti l'andamento è altalenante: se l'hub di Roma Fiumicino consolida la sua supremazia, con 2 milioni 454mila 396 passeggeri e un incremento percentuale dell'1 per cento sullo stesso mese dell'anno precedente, il secondo scalo italiano, quello di Milano Malpensa, segna rosso, con 1milione 360mila 413 passeggeri e un calo del 5,2 per cento.

Per contro, il city airport di Milano Linate registra una decisa ripresa, con un +6,2 per cento e 654mila 810 passeggeri nel mese, conquistando la terza posizione in graduatoria.

Gli incrementi maggiori, però, si sono registrati in alcuni aeroporti minori, spinti avanti dall'apertura di nuove rotte. In particolare, un altissimo +83 per cento lo fa registrare Rimini, ma ottime performance fa segnare anche Pescara, con un +32,8 per cento e Genova, con un +10,3.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana