La sentenza Ue:voli in ritardo, pax risarciti

Par condicio per i passeggeri dei voli in ritardo, che saranno compensati in denaro al pari dei pax vittime di voli cancellati.  

È quanto ha stabilito la Corte di giustizia dell’Ue specificando che, "nel caso in cui i passeggeri raggiungano la destinazione finale 3 ore o più rispetto all’orario di arrivo originariamente previsto, possano chiedere alla compagnia aerea una compensazione forfettaria di importo compreso tra i 250 e 600 euro" precisa un comunicato ufficiale dell'Ue.

Con la nuova sentenza la Corte ha così equiparato i diritti dei passeggeri che subiscono ritardi a quelli ai quali vengono cancellati i voli.

"La perdita di tempo inerente a un ritardo del volo - puntualizza inoltre la sentenza della Corte di giustizia - costituisce un disagio non disciplinato dalla Convenzione di Montreal. Di conseguenza, l'obbligo di corrispondere una compensazione pecuniaria si colloca al di fuori dell’ambito di applicazione di tale convenzione ed è complementare al regime del risarcimento dei danni previsto da quest’ultima".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana