All'estero, ma con voli low cost: i dati dell'Osservatorio Volagratis

"Gli italiani continuano a viaggiare e lo fanno con più attenzione verso i costi sostenuti". Fabio Cannavale, fondatore e presidente di Bravofly Rumbo Group, commenta così i dati elaborati dall'Osservatorio Volagratis sulla base delle prenotazioni registrate dal sito volagratis.com.

Il 68 per cento dei viaggiatori si recherà fuori dall'Italia, sfruttando in particolare il primo ponte disponibile (scelto nel 38,1 per cento dei casi) con un soggiorno medio di 4 giorni.

Chi partirà, invece, per quello successivo (il 34,6 per cento) trascorrerà nella località prescelta una media di 5 giorni.

Inoltre secondo l'Osservatorio Volagratis, centro di ricerche di Bravofly Rumbo Group, il 57,4 per cento volerà in Europa, principalmente verso Spagna, Regno Unito, Francia e Germania, con una spesa media a tratta di 92 euro e un soggiorno medio di 4 notti.

Anche per quest'anno gli italiani mettono in cima alle loro preferenze per i ponti primaverili Londra, Parigi e Barcellona.

È poi aumentata, rispetto al 2012, la quota di prenotazioni di voli verso mete extraeuropee, con New York in testa. La Grande Mela raccoglie, infatti, il 23,7 per cento di prenotazioni di italiani, seguita da Marrakech, Tel Aviv e Sharm el Sheikh.

Ritornando alla nostra Penisola, i viaggiatori che scelgono l'Italia privilegiano Catania, Palermo e Roma.

Infine per i due ponti primaverili 2013 gli italiani scelgono di affidarsi alle compagnie low cost; i voli a basso costo sono infatti scelti nel 60,4 per cento dei casi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana